maandag 27 juni 2011

Picnic a Tervuren

foto mawi Afrikamuseum en Park van Tervuren 26/6/2011

Ieri ero invitata ad un picnic per festeggiare il compleanno di un amico.
Luogo dell'incontro : il parco di Tervuren, uno spazio verde nella periferia di Bruxelles .
Ognuno aveva portato qualcosa da mangiare e /o qualcosa da bere .
Insalata di riso, pasta freddo ai pomodorini ,mozzarella e olive, quiche, tramezzini al tonno , macedonia di frutta , ciliegie, albicocche, varie torte e da non dimenticare la pastiera napoletana , piatto forte del festeggiato !
Qualche bollicino, un po' di vino e delle buone birre belghe per accontentare tutti i palati.
Bello incontrarsi con gli amici e farsi una bella chiacchierata , ma anche molto interessante incontrare nuova gente in un ambiente internazionale.
Mi sono goduta la giornata !
La sera al ritorno , però, mi è venuta la nostalgia .
Ricordi di tanti anni fa mi giravano nella testa .
Da bambina , mio zio ,che in quel tempo lavorò per la Marina belga e abitò a Woluwe ,
vicino a Tervuren,mi portò per la prima volta al Museo dell'Africa .
Dopo il Museo fu anche meta di varie gite scolastiche .
Già, Congo - dopo Zaire, fa parte della storia del Belgio e il Museo dà anche una interessante impressione della fauna e della flora dell'Africa .
Fine anni '70 , al Parco di Tervuren ci sono spesso venuta in bici . Non dista tanto lontano dal paese dove ho vissuto la mia gioventù. Si parte da Oud-Heverlee, si scende verso la valle del Dijle , poi tra i campi , scendendo e salendo si passa Leefdaal per arrivare poi a Vossem e all'entrata del Parco, proprio vicino al posto dove ieri abbiamo fatto il picnic.

http://www.natuurenbos.be/nl-be/domeinen/vlaams-brabant/park_van_tervuren.aspx#leesmeer
http://www.africamuseum.be/home?set_language=en&cl=en


La Geuze è una birra tipica bruxellese , e anche nei nomi delle birre belghe Magritte non è mai lontano . Mort Subite - Morto Subito ;-)

"La Mort Subite Gueuze, è una birra ambrata, prodotta secondo la tradizione originale Lambic con una fermentazione spontanea fatta a base di mosto, di frumento e di luppolo. Questa birra artigianale ha una lenta maturazione in barili di quercia. Ha un gusto agro dolce, forte e molto rinfrescante. Con un contenuto d'alcool del 4,5% (vol). " (Wikipedia)

http://it.wikipedia.org/wiki/Birra_belga

2 opmerkingen:

  1. credo di aver capito chi fosse il festeggiato :)



    anna maria (non riesco a postare con il mio account google)

    BeantwoordenVerwijderen