" Logos significa parola, discorso, lingua, racconto. Si connette al verbo lego, che indica le azioni del raccontare, del parlare; ma anche , già in Omero, del mettere insieme, del raccogliere, del disporre le cose l'una accanto all'altra secondo un ordine razionale, dello scegliere con attenzione. Nella letteratura filosofica greca il significato di logos si allarga a indicare le parole che distinguono le cose tra loro, i rapporti esistenti fra le cose.
Ma è anche la frase costruita nel rispetto dell'ordine e della ratio grammaticale , una struttura coerente del pensiero in cui l'ordine delle parole rispecchia l'ordine delle cose . Secondo Aristotele, il logos è proprio dell'essere umano, perché solo l'essere umano parla e capisce .
Il logos - la parola , il pensiero, la capacità di scegliere, l'abilità di raccontare - distingue l'uomo da tutte le altre creature viventi. "
tratto da 'La manomissione delle parole' di Gianrico Carofiglio
p.60, ed. Rizzoli - ISBN 9788817043687
Ne ho già parlato / scritto in un mio vecchio post qui . Questo libro di Carofiglio mi è piaciuto .
Un saggio(*) interessante su uso, abuso , manipolazione , significato delle parole , sullo scomporre e ricomporre le parole e il loro significato , parole come vergogna,giustizia,ribellione, bellezza, scelta.
Tanti i riferimenti all'attualità politica italiana, ma per fortuna non si limita a questo .
Tanti le citazioni , dai classici della letterature alle parole di Obama e Dylan.
Un libro che offre diversi spunti per aprire un dialogo , una conversazione , uno scambiare di idee, pensieri , opinioni .
(*) Forse non proprio un vero saggio, piuttosto uno sperimento , un gioco come ha detto lo scrittore .
Parole, parole, parole , tante domande, poche risposte
'La risposta soffia nel vento ' come cantavano Joan Baez e Bob Dylan
blowin' in the wind versione acustica di Bruce Springsteen
Geen opmerkingen:
Een reactie posten