maandag 17 oktober 2011

Cambiare mestiere si pùo ?

Ma ...cambiare mestiere si pùo ?

30 anni fa mi sono laureata in farmacia  ed è già da 25 anni che gestisco insieme a mio marito, anche lui farmacista, una farmacia .  Possiamo inoltre contare sulla collaborazione di alcune brave farmaciste .

Ma...  voglio continuare a fare questo lavoro per il resto della mia vita ?

E...che cos'altro tranne il lavoro in farmacia so fare ?

Dopo aver frequentato diversi corsi d'italiano in Belgio e anche all'estero , sono arrivata fino al livello C1 del  CEFR .   Ormai è già da 7 anni che  insegno l'italiano nel mio tempo libero. Lo faccio da volontaria,  prima in un centro comunale per la terza età , gli ultimi 4 anni  anche in un centro socio-culturale Onlus . Il Dakhuus  offre vari corsi  ( lingue, informatica, creatività )

Mi rendo conto che devo ancora  frequentare altri corsi per perfezionare la conoscenza della lingua italiana .

Se volessi veramente insegnare nel circuito ufficiale , nelle scuole serali per adulti per esempio,
dovrei ricominciare a studiare per ottenere 2 altri diplomi : il diploma in lingue ( Bachelor o Master in Lettere  oppure il Bachelor traduttore /interprete)  e il diploma pedagogico , che prende 1 anno se si lavora già nell'insegnamento, altrimenti sono 2 anni.
Senza questi 2 diplomi è impossibile trovare un posto .
Gli anni di esperienza 'da volontaria' in questo caso non contano .

Dunque sto in dubbio ...farlo o non farlo ?

Alla mia 'veneranda' ;-) età ricominciare a studiare ?  Mmmmh , non so ...

Che la notte mi porti consiglio o ...soltanto altre 'seghe mentali' ?

Unica certezza :  domani alle 9  si ricomincia a lavorare ... in farmacia  .



foto mawi 9/2011 farmacia di Roussillon - Vaucluse -Francia

Geen opmerkingen:

Een reactie posten