donderdag 23 februari 2012

Hesse e la primavera a Firenze

" Kent u de lente in Florence ? Als langs de Viale de rozen gaan uitbotten? Als het lieflijke lichtrood van de bloeiende boomgaarden omhoogkruipt tegen de glooiende heuvels ? Als sleutelbloemen en gele narcissen de vrolijke weiden met goud bedekken ?
O, wat een pracht ! Deze lentedagen, als de donkere cipressen in de eerste warme luchtstromen staan te wiegen ! "

 (zo beschreef Herman Hesse zijn eerste indrukken bij een bezoek aan Firenze en Fiesole in de lente van 1901)

uit 'Italië , Herman Hesse , uitg.Atlas ed.2001, p.13
( Italien/Stimmungsbilder aus Oberitalien)

Dall'incipit della versione italiano :

"Dal mio primo viaggio in Italia, nella primavera del 1901, terra e gente, storia e cultura della Toscana non hanno smesso di occupare il mio interesse fino a diventarmi familiari e a Venezia, poi, ho finito per sentirmi davvero di casa. Eppure nulla ho dimenticato delle impressioni di quella prima visita, così che di proposito ho lasciato inalterate le annotazioni che qui seguiranno e che risalgono ad allora. L′ingresso sul suolo italiano, per anni agognato, mi procurò infatti a suo tempo un senso di gioia così intenso come non l′avevo mai conosciuto e come forse non mi accadrà mai più di provare."

 Dall'Italia - Herman Hesse

Geen opmerkingen:

Een reactie posten