maandag 16 april 2012

Pasquetta , Siena & Manara

foto mawi 9/04/2012

Meno male che la mostra 'Le Stanze del desiderio' su  Milo Manara a Siena era stata prolungata fino a Pasquetta , così  siamo potuti ancora andarci appena arrivati in Toscana a Pasqua.
La mostra era allestita nel bellissimo ambiente della Santa Maria della Scala , il complesso museale che si trova di fronte al Duomo di Siena..
Una mostra davvero interessante con quasi 300 disegni tra tavole, pannelli, illustrazioni originali, arricchiti da video, installazioni e inediti che riguarderanno collaborazioni illustri con maestri, registi e attori del cinema di ieri e di oggi. Manara non è solo fumettista ma un vero artista. Bellissime le sue opere !

E poi , quando si esce dal museo ci si trova davanti alla facciata del Duomo di Siena  , affascinante e bella, soprattutto con lo sfondo blu del cielo terso in una giornata primaverile .

foto mawi 9/4/2012

Però,Siena a Pasquetta era affollatissima  e la città perde un po' del suo fascino .
Meglio girare in questa città fuori stagione , a novembre o a febbraio o presto la mattina , o la sera quando il grande flusso di 'turisti-per-un-giorno' sono partiti e la città viene ridata ai senesi . 
Unica eccezione farei per i giorni intorno al Palio quando un'atmosfera molto particolare si impadronisce della città e i suoi abitanti.

Geen opmerkingen:

Een reactie posten