'I racconti del piatto - viaggio nella cucina contadina del Fermano'
Roberto Ferretti
" ...questo libro è dedicato a tutti quei gourmet , italiani e stranieri, che vedono nel cibo non solo un godimento sensoriale ma anche , e soprattutto , un veicolo di conoscenza , di relazione e di affettività. "
"Roberto Ferretti, classe 1951, è uno psicologo appassionato di cucina e narrazione . Accanto alla professione 'seria' , accompagna ormai da qualche anno la passione per la buona tavola che l'ha portato ad impegnarsi per la promozione e valorizzazione del territorio marchigiano e dei suoi prodotto in un' ottica di sviluppo sostenibile e di recupero delle tradizioni "
La settimana scorsa ho avuto il piacere di incontrare il signor Roberto Ferretti, presidente dell'associazione
Agritur-Aso , nel ambito delle serate marchigiane organizzate a Brasschaat.
L'iniziativa è partita da Claire, una corsista dei corsi d'italiano al Dakhuus. Lei frequenta già da qualche anno la regione della Valle d' Aso nelle Marche . Insieme a Claire e Myriam , una mia collega insegnante , ci siamo messe al lavoro e abbiamo organizzato 2 incontri per i nostri corsisti .
È stato un successone !
Roberto ha introdotto la serata con una presentazione della regione , un breve ma bel viaggio virtuale nella storia ,cultura e natura della Val d'Aso e delle Marche .
Non poteva mancare l'aspetto culinario .
Erano in 6 , i proprietari di agriturismi e di aziende agricole che sono venuti insieme a Roberto , e ci hanno preparato un' abbondante cena con i piatti della cucina contadina usando i prodotti del loro territorio.
Il menù :
antipasto : salumi e formaggi
primo : tagliatelle ,fatte in casa, al ragù
secondo : porchetta
contorno : patate e verza
dolce : biscotti all'anice e il ciambellone al vino cotto
vino bianco e rosso del Piceno
foto mawi 14 -15/2/2012