"Tracciando scarabocchi di luce arrivò alle proprie scarpe,
che strano, non si era mai accorto che erano ancora quelle scarpe. Italian shoes?, aveva chiesto la donna dal tavolino accanto, guardandole con interesse. Era cominciato così, dalle scarpe."
da 'Il tempo invecchia in fretta' di Antonio Tabucchi
p.42
ed.Feltrinelli - 2009
ISBN 978-88-07-88187-9
"La prima volta che ascoltai Bob Dylan fu a Winnipeg intorno al 1963.
...
C'era un tipo che cantava, suonava l'armonica e la chitarra acustica. Eravamo tutti in ascolto. Non ci perdevamo una parola.
...
Quei testi si facavano largo nella psiche, era la nuova poesia che si srotolava dalla sua lingua.
...
Le parole di Dylan fanno parte del paesaggio, come i nomi dei luoghi su una mappa. "
p.117 Neil Young, il sogno di un hippie.
"Waging heavy peace" 2012
"Sono studi faticosi, e anche difficili, non si può negarlo, ma è importante capire. Descrivere. L'ultima voce che ho scritto è stata Tramonti. Sapete, è geniale questa cosa che i giorni finiscono. È un sistema geniale. I giorni e poi le notti. E di nuovo i giorni. Sembra scontato, ma c'è del genio. E là dove la natura decide di collocare i propri limiti esplode lo spettacolo. I tramonti. Li ho studiati per settimane. Non è facile capire un tramonto. Ha i suoi tempi, le sue misure, i suoi colori."
tratto da Oceano mare di A.Baricco, p.35 - letto 2/2016
"Di anime in quella notte ne vanno in giro tante, gliel'aveva detto Nicola, che l'anno precedente aveva visto persino l'anima di Antoni Juliu, il fratello grande della madre, che camminava per la strada verso casa loro. Antoni Juliu era andato emigrato nella miniera in Belgio, e ogni volta che tornava non sembrava nemmeno fosse a casa sua: si guardava attorno come uno che avesse creditori, e il nero del carbone da sotto le unghie non gli andava mai via. Non era felice di partire, ma di tornare ancora meno."
p.87
Accabadora - Michela Murgia
ed.Einaudi 2014
ISBN 9788806221898
letto per il club di lettura della Dante di Anversa 2/2016